03 Gen Sabato 25 Gennaio 2020 – Il Colle Aventino – ore 16.00
Data:
Sabato 25 Gennaio 2020
Descrizione
Una passeggiata alla scoperta del colle Aventino, l’antico “Mons Murcius”.
Il colle, inizialmente quartiere mercantile densamente popolato, divenne in età imperiale un quartiere aristocratico poiché i plebei si spostarono verso la zona sud della città, in Trastevere.
La visita inizia dalla basilica paleocristiana di Santa Sabina, fondata da Pietro d’Illiria nel 425 d. C durante il pontificato di Celestino V, utilizzando le 24 colonne di marmo bianco appartenenti al tempio di Giunone Regina che sorgeva nelle vicinanze.
La passeggiata prosegue con la visita della vicina chiesa di Sant’Alessio, anch’essa antichissima, datata intorno al III secolo, e della chiesa di Santa Prisca, secondo la tradizione costruita nell’area del più antico culto cristiano dell’Aventino, il “titulus Aquilae et Priscillae”, mutato poi a seguito del ritrovamento del corpo della Santa.
Intorno all’anno Mille infine, l’Aventino divenne una roccaforte in funzione delle lotte imperiali cittadine e fu la rocca della famiglia Savelli, divenuto poi un giardino racchiuso da mura intorno al XVI secolo, il famoso Giardino degli Aranci.
Info
Contatti: 351 5369777 – info.wonder.ac@gmail.com
Costo: € 5
* In caso di maltempo la visita verrà annullata
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
*** Oltre i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di € 1,50 a persona
Sorry, the comment form is closed at this time.