05 Dic Venerdì 04 Gennaio 2019 – Cappella Aldobrandini e Sant’Andrea della Valle ore 15:00 – (luogo normalmente non accessibile al pubblico)
Data:
Venerdì 04 Gennaio 2019 ore 15:00
Descrizione
Il Monte dei Pegni fu fondato nel 1527 dal padre minorita Giovanni da Calvi per combattere gli usurai e si stabilì nel palazzo Santacroce-Aldobrandini alla metà del XVII secolo.
L’edificio originario fu costruito nel 1588 da Ottaviano Mascherino per il cardinale Prospero Santacroce e quando passò al Monte di Pietà nel 1603 venne ampliato da Carlo Maderno e Francesco Borromini per renderlo più adatto alla nuova funzione: fu prolungata la facciata verso destra dove fu eretta una cappella ovale, rifatta da Giovanni Antonio De Rossi e adornata da Carlo Francesco Bizzaccheri. Ricca di marmi preziosi e pregevoli sculture, che raccontano la storia e gli ideali dell’Arciconfraternita del Monte di Pietà, è da considerare come un gioiello di arte barocca, dove i rilievi in marmo bianco di carrara emergono da un’architettura in marmi rossi e verdi di Sicilia e marmi gialli dell’Asia Minore, culminando nella sontuosa cupola, interamente rivestita di stucchi dorati.
Coeva al palazzo Santacroce-Aldobrandini è la chiesa di Sant’Andrea della Valle, alla cui realizzazione prese parte lo stesso Carlo Maderno con un progetto del 1608 e a cui si deve la bellissima cupola, affrescata da Lanfranco con l’Assunzione della Vergine, il coro e la tribuna. La decorazione dell’abside è opera di Domenichino con storie della vita di S.Andrea.
Info
NB Per questa visita le prenotazioni sono accettate fino al 31 dicembre 2018
Appuntamento in: Palazzo Aldobrandini in Piazza del Monte di Pietà, 33
Contatti: 351 5369777
Per poter partecipare all’evento è necessario pagare una parte della quota tesseramento (5 euro), a cui si deve aggiungere il contributo attività (5euro).
* In caso di maltempo la visita verrà annullata
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.