Domenica 15 Marzo 2020 – Santa Pudenziana e Santa Prassede – ore 16:00

Domenica 15 Marzo 2020 – Santa Pudenziana e Santa Prassede – ore 16:00

Data:

Domenica 15 Marzo 2019 ore 16:00

 

Descrizione

Un percorso pensato per scoprire insieme alcuni dei più antichi e bei esempi di mosaici bizantini presenti a Roma, guidandovi nella visita delle chiese di Santa Pudenziana e Santa Prassede.
Santa Pudenziana è una delle chiese più antiche di Roma e sorge sulla casa del senatore Pudente. Qui fu costruito un edificio termale nel II secolo e la basilica fu costruita proprio sulle sue rovine tra la fine del IV secolo ed i primi del V e fu dedicata a Santa Pudenziana (probabile sorella di Santa Prassede). La facciata presenta un bellissimo fregio del secolo XI mentre all’interno potremo ammirare il mosaico del IV secolo, tra i più antichi di Roma.
Pasquale I nel 822 costruì la chiesa di Santa Prassede, la quale fu varie volte restaurata e questo ha portato ad alterazioni del suo carattere primitivo.
Al centro del pavimento troviamo un disco di porfido a copertura del pozzo dove secondo la leggenda Santa Prassede raccoglieva i resti ed il sangue dei martiri. All’interno della chiesa potremo ammirare la cappella di San Zeno, il più importante monumento bizantino in Roma. Qui si conservano alcuni stupefacenti mosaici bizantini.

Info

 

Appuntamento in: Via Urbana, 160 (davanti la chiesa di Santa Pudenziana)

Costo: € 5

Contatti: 351 5369777

 

** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.