Domenica 15 Settembre 2019 – Santa Maria in Aracoeli e il Campidoglio – ore 17:00

Domenica 15 Settembre 2019 – Santa Maria in Aracoeli e il Campidoglio – ore 17:00

Data:

Domenica 15 Settembre 2019 ore 17:00

 

Descrizione

La basilica di Santa Maria in Aracoeli fu costruita sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta, che sorgeva sull’Arx, uno dei due gioghi del colle più importante della città: il Campidoglio.
Abitato sin dall’antichità, il colle aveva due cime: l’Arx, su cui sorgeva il tempio della dea Giunone, e su cui si installò poi la basilica dell’Aracoeli, e il Capitolium, che invece ospitava il tempio di Giove e in seguito il palazzo del Comune di Roma, meglio noto nel Medioevo come palazzo Senatorio.
La prima costruzione della basilica risale al VI secolo, quando vi si svolgevano funzioni secondo il rito greco e attorno alla prima chiesa si addensarono costruzioni. Nella parte superiore si sviluppò in un monastero, mentre sulle pendici del colle nasceva un mercato e poi un piccolo quartiere.
Nei decenni della contesa tra Guelfi e Ghibellini la piazza divenne il luogo fisico dell’esperienza comunale della città, e con essa la sua chiesa. Fu in questo clima che Innocenzo IV concesse nel 1250 la proprietà del sito ai Francescani, i quali ristrutturarono la chiesa conferendole l’attuale aspetto romano – gotico. La chiesa divenne centro della vita politica di Roma, tanto che vi si tennero assemblee popolari del libero comune. L’imponente scalinata fu commissionata dal libero comune nel 1348 come voto alla Vergine affinché ponesse fine alla peste che imperversava in tutta Europa. La scala fu inaugurata da Cola di Rienzo.
L’interno è costruito su tre navate a tutto sesto ed è ricco di tesori d’arte. Nella Cappella Bufalini possiamo trovare affreschi del Pinturicchio che illustrano Storie di San Bernardino, una tavola con una Trasfigurazione di Girolamo Siciolante da Sermoneta e la pietra tombale di Giovanni Crivelli opera del Donatello.
La chiesa è famosa anche per il “Santo Bambino”, una scultura in legno del bambino Gesù intagliata nel XV secolo con il legno d’olivo proveniente dal Giardino dei Getsemani e ricoperta di preziosissimi ex voto.
Vi aspettiamo per immergervi con noi nel cuore di Roma.

Info

Appuntamento: sotto la scalinata del Campidoglio, davanti ai leoni egizi

Costo: 5 euro

Contatti: 351 5369777

 

 

** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.