Domenica 5 Maggio 2019 – Villa Borghese – ore 11:00

Domenica 5 Maggio 2019 – Villa Borghese – ore 11:00

Data:

Domenica 5 Maggio 2019 ore 11:00

 

Descrizione

Villa Borghese sorse all’inizio del sec. XVII intorno ad un possedimento della famiglia Borghese, al quale furono annessi con il tempo altri terreni fino alla costituzione di questo immenso parco. Figura di spicco della famiglia fu il cardinale Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633), nipote del pontefice Paolo V borghese e grazie a lui iniziò la grande stagione di interventi urbanistici e di maestose imprese collezionistiche.

Il Parco di Villa Borghese occupa una vasta area nel cuore della città, compresa tra il tratto delle Mura Aureliane che unisce Porta Pinciana a Piazzale Flaminio, ed i nuovi quartieri Salario e Pinciano sorti nei primi anni del Novecento.
E’ tra le ville romane una delle più ricche di testimonianze artistiche e paesaggistiche. Al suo interno racchiude edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi.

Il parco prende il nome dalla Villa Borghese, la cui costruzione iniziò nel 1607 ad opera di Flaminio Ponzio e fu continuata da Giovanni Vasanzio, seguendo l’impianto architettonico delle tradizionali ville suburbane, come Villa Farnesina alla Lungara e Villa Medici al Pincio.

Passeggiando per il parco andremo alla scoperta di questo meraviglioso luogo, ricco di natura ma anche di arte e di storia.

Info

 

Appuntamento in: Terrazza del Pincio

Costo: 5 euro

Contatti: 351 5369777

 

* La visita sarà annullata in caso di maltempo

** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.